Bitonto

La tregua dura poco: da metà settimana torna il gran caldo

lunedì 17 luglio 2017

l gran caldo è pronto a tornare protagonista. Dopo la breve pausa del weekend, infatti, l'Italia sarà investita nuovamente da un'ondata di caldo che con ogni probabilità caratterizzerà l'intera settimana appena cominciata.

Mentre la goccia fredda che si è venuta a creare sui Balcani tenderà a spostarsi verso est venendo rapidamente riassorbita, sul Mediterraneo centro-occidentale tornerà a rafforzarsi l'anticiclone africano coadiuvato anche dall'azione di una saccatura atlantica fra Gran Bretagna e Golfo di Biscaglia.

SU PUGLIA E BASILICATA Sulle nostre regioni quindi, dopo una breve parentesi di clima più fresco e ventilato, le temperature toneranno a salire sensibilmente con una nuova ondata di caldo probabilmente simile per intensità, ma non per durata, a quella precedente. Nel dettaglio:

Tra oggi e domani Continueremo ad ad avere bel tempo e fresche correnti settentrionali che manterranno le temperature nella media stagionale con massime comprese fa 23 28 gradi e punte fino a 30° solo sul settore ionico.

Da mercoledì Si esaurirà il vento di tramontana: le temperature torneranno gradualmente ad aumentare riportandosi su valori superiori alla media stagionale con massime comprese fra 26/30 gradi e punte di 32-33 gradi sulle pianure interne. Il tempo resterà stabile e soleggiato ovunque.

Nel prossimo weekend entreremo nella fase clou con temperature in ulteriore aumento e caldo nuovamente intenso con massime diffusamente sopra i 34-35 gradi e picchi fino a 38-39 gradi sulle zone interne. Clima a tratti afoso lungo le coste e sul Salento, più torrido nell'entroterra 

Altri articoli di "Bitonto"
Bitonto
26/07/2017
L'anticiclone africano ha finalmente lasciato ...
Bitonto
20/07/2017
La scorsa settimana, a Bitonto, la polizia di Stato ha dato ...
Bitonto
13/07/2017
Gli arrestati sono ritenuti responsabili in concorso con le 11 persone denunciate di ...
Bitonto
12/07/2017
Operazione congiunta di guardia di finanza e carabinieri. Ai domiciliari anche il sindaco ...