Modugno

Interramento quartiere Cecilia, il sindaco scrive all'assessore Giannini

lunedì 12 settembre 2016
 Il Comune di Modugno sollecita la Regione Puglia ad adempiere agli impegni assunti nel 2014 per l’interramento.


Il sindaco di Modugno, Nicola Magrone ha scritto all’assessore ai Trasporti della Puglia, Gianni Giannini, per ricordargli dell’intesa raggiunta nel 2014 sull’interramento dell’elettrodotto nel quartiere Cecilia di Modugno, intesa legata strettamente alla prosecuzione dei lavori della Metropolitana di Bari. «I finanziamenti previsti dal Patto per la Puglia per il progetto di prolungamento della metropolitana di Bari servono all’eliminazione dei tralicci tra i caseggiati del quartiere Cecilia e a far cessare finalmente i pericoli per la salute dei residenti», sostiene Magrone.

Che ha posto ancora una volta la priorità e la centralità della questione dell'interramento della linea di alta tensione che attraversa il centro abitato del quartiere Cecilia nell’area del Comune di Modugno adiacente al quartiere San Paolo di Bari. Della tratta Ospedale - Cecilia - Regioni è stato realizzato finora solo il primo lotto, costato 25 milioni di euro.

La questione “interramento elettrodotto” fu, nel 2014, oggetto di numerosi incontri del sindaco Magrone con l’assessorato regionale ai trasporti. L’ultimo di questi - il 10 aprile 2014 - sfociò in un’intesa tra Rfi, Ferrotramviaria e la stessa Regione per la realizzazione dell’infrastruttura con contestuale interramento. In quella circostanza, Rfi si impegnò ad occuparsi del progetto di interramento, Ferrotramviaria della sua esecuzione, l’assessore regionale Giannini a individuare i fondi tra risorse europee e/o statali. Tuttavia, l’accordo del 2014, rispetto a quello di sette anni prima, aggiungeva un’importante novità: l’interramento avrebbe riguardato tutta la linea che corre dalla stazione intermedia Cecilia alla sottostazione di Bari Parco Nord; complessivamente, dunque, circa sei chilometri. 

Altri articoli di "Modugno"
Modugno
21/05/2018
 Una goccia fredda di origine atlantica raggiungerà il sud a metà ...
Modugno
16/05/2018
Atti persecutori e violenza nei confronti della fidanzata ...
Modugno
11/05/2018
Un blando promontorio anticiclonico garantirà bel ...
Modugno
07/05/2018
 Anche nei prossimi giorni l'assenza di un forte ...